Si erano ritrovati lì, per caso, occhi negli occhi. In un attimo il ricordo di quella promessa che si erano scambiati vent’anni prima: “realizziamo i nostri sogni”.
Lui era partito per una terra lontana, e là aveva trovato finalmente la sua casa. Aveva ricostruito la sua vita, pezzo dopo pezzo, dimenticando a mano a mano il suo passato… là, aveva trovato Amore.
Lei era rimasta in Italia. Aveva ancora l’ultimo anno di liceo davanti a sé, ma sognava, sognava la California, o forse ciò che quel luogo rappresentava per lei: la sua libertà.
Quell’ultimo anno di liceo sembrava non finire più.
Le lezioni le davano noia, e così trascorreva ore e ore a disegnare sul banco di scuola l’intero planisfero, riproducendo minuziosamente ogni isola, terra emersa, oceani compresi, e il luogo dove era andato a vivere lui. Lui le ricordava la sua promessa.
Era certa che finito il liceo sarebbe andata a vivere in California. Lo aveva pianificato, programmato fin nei minimi particolari. Aveva anche messo da parte dei soldi per quel viaggio che sarebbe stato di sola andata.
Poi un pomeriggio di febbraio accadde qualcosa che cambiò radicalmente i suoi piani: conobbe un ragazzo di cui si innamorò perdutamente e dimenticò il suo sogno, ciò che fino a quel momento l’aveva fatta sentire viva.
Negli anni ripensò spesso alla sè di allora, a quella ragazza di diciott’anni che rincorreva la sua libertà in una terra lontana, senza più una famiglia, né amici.
Quella ragazza aveva voglia di sperimentare, era aperta alla vita, senza alcuna riserva.
Quella storia d’amore durò un decennio, poi ne arrivò un’altra e poi arrivò anche un figlio.
Ora era lì, dopo vent’anni, davanti a lui. Erano ancora occhi negli occhi, come se il tempo si fosse fermato. Le lacrime cominciarono a scendere sul volto di lei. Aveva ricordato quella promessa. Aveva tradito se stessa in tutti quegli anni. Aveva tradito l’Amore che provava per sé, mettendo da parte ciò che era davvero: un’anima libera.
Aveva barattato la sua libertà per dei finti “amori”, dimenticando che l’unica vera forma di Amore, si ha prima verso se stessi.
Incrociando gli occhi di lui, vide riflessa la se di vent’anni prima, la sua parte migliore, quella che ora premeva per tornare alla luce.