Lo ammetto, mi sono appassionata notevolmente allo Yoga.
Ho letto libri, seguito seminari, corsi, webinar e mi sono fatta un’idea precisa di come noi occidentali abbiamo mantenuto intatta quella tendenza a “saccheggiare” e a fare nostro, tutto ciò che appartiene ad altri popoli, a volte senza alcun rispetto, modellando pratiche, filosofie, rituali, utilizzando immagini sacre senza alcun rispetto.
E poi arrivano loro, i Mistici, queste figure carismatiche che con semplicità e naturalezza ti portano nella loro tradizione, nel loro mondo e tu ne resti letteralmente stregato.
Oggi vorrei parlare di una pratica che ho trovato molto piacevole e funzionale, appresa dalla piattaforma Isha di Sadhguru.
Si chiama Yoga for Success (Neck practices).
In sostanza secondo Sadhguru, rilassare (ed allungare) la muscolatura del collo e delle spalle, aiuta ad essere più reattivi, stimola la rigenerazione delle cellule e ci aiuta a combattere quello stato letargico che a volte ci colpisce. In questo modo, con una mente bella vispa, possiamo dare spazio alla parte di noi creativa, a quella parte di noi che in situazioni difficili trova facilmente soluzioni. Insomma, ci riconduce alla nostra vera natura di esseri divini.
Yoga for Success è una pratica molto semplice, che richiede pochi minuti e che io amo fare soprattutto alla sera, al rientro a casa dopo una giornata impegnativa.
La pratica si divide in 5 steps e richiede un controllo preciso dei movimenti unitamente al respiro. Si parte dalla posizione eretta, braccia rilassate lungo i fianchi e piedi allineati e leggermente distanti uno dall’altro. Gli occhi sono chiusi. La chiamerò di seguito “posizione neutra”.
Raccomandazione: ogni movimento è lento ed è lungo tanto quanto il nostro respiro, in fase inalante ed esalante.
1 Step
Partendo dalla posizione neutra, di cui sopra, con gli occhi chiusi, espirando porto il mento verso il basso. Inspirando porto la testa indietro, lentamente. Espirando si riporta la testa alla posizione di partenza, col mento verso il basso.
La posizione va ripetuta per 3 volte.
Step 2
Partendo dalla posizione neutra di cui sopra, si ruota il volto verso destra inspirando, ed espirando si riporta il viso in posizione centrale. Inspirando si ripete il movimento verso sinistra ed espirando si ritorna alla posizione frontale.
La posizione va ripetuta per 3 volte.
Step 3
Partendo dalla posizione neutra di cui sopra, si piega la testa verso la spalla destra inspirando e si ritorna poi, gentilmente, alla posizione frontale espirando. Si ripete lo stesso anche a sinistra. La posizione va ripetuta per 3 volte.
Step 4
Partendo dalla posizione neutra di cui sopra, espirando porto il mento verso lo sterno ed inspirando ruoto delicatamente la testa verso destra. L’inspirazione dura per tutta la rotazione della testa indietro, ed espirando torno alla posizione frontale (mento in basso). Stessa cosa a sinistra.
La posizione va ripetuta per 3 volte.
Step 5
Partendo dalla posizione neutra di cui sopra, inspirando porto le spalle verso l’alto ed espirando le riporto giù.
La posizione va ripetuta per 3 volte.
Suggerisco, prima della pratica, di accendere il vostro incenso preferito e di mettere su una bella musica rilassante.
L’ambiente poi deve essere “giusto”: uno spazio tutto per voi, lontano da fonti di distrazione, da rumori molesti e da tutto ciò che può in qualche modo non donarvi quella tranquillità e calma necessarie per dedicarvi alla pratica.
Sono questi piccoli e grandi momenti, che ci riportano davvero a casa.