Questa frase mi suona in testa da oggi pomeriggio.
Siamo come siamo.
Un tempo mi sarei sentita soffocare da un’espressione del genere, perché apparentemente non lascia scampo. Come dire “sei così punto e basta e non puoi essere diversa”. È un po’ come condannare qualcuno all’ergastolo, senza sconti di pena.
Poi però mi sono presa il mio tempo. Ho respirato, ho ripetuto dentro di me questa frase e a mano a mano un senso di calma e tranquillità ha cominciato a farsi spazio.
Siamo come siamo, senza giudizi, senza aggiungere aggettivi, senza specificare, precisare, puntualizzare, perché no, non serve.
Siamo come siamo punto e basta.
E questo, a pensarci bene, dona un senso di libertà profonda.
Siamo come siamo e va bene così, perché significa accettarsi, smettere di torturarsi con pippe mentali del tipo “dovrei essere diversa”, “dovrei essere migliore“… che poi migliore di cosa, di chi? Di qualche luogo comune o della tua vicina di casa?!
Siamo come siamo significa mostrarsi senza fingere, e non avere l’ansia di dover piacere per forza.
Siamo come siamo laddove nell’essere come si è, ci sta tutta la nostra essenza, tutta la nostra unicità e irripetibilità.
E allora sì, Sono come Sono e mi va bene così, perché quando Anima viene allo scoperto, non c’è niente di più magico e perfetto, che i miei occhi possano vedere.